Il 12 e 13 Aprile 2007 si è tenuto a Roma presso il Dipartimento di Studi Economici, Finanziari e Metodi Quantitativi dell’Università "Tor Vergata" il convegno su VALUTAZIONE E CUSTOMER SATISFACTION PER LA QUALITA' DEI SERVIZI.

Il convegno è una iniziativa patrocinata dalla Società Italiana di Statistica e promossa dal:


Obiettivo del convegno era quello di fornire una panoramica degli approcci e delle metodologie attualmente utilizzate e contribuire, tramite le esperienze presentate nelle sessioni di lavoro, a fornire alcune risposte ai problemi non ancora risolti, sia sotto il profilo culturale che delle metodologie più innovative di analisi statistica utilizzate.

Elemento portante dell’iniziativa l’attenzione degli statistici verso queste problematiche, notevolmente aumentata negli ultimi anni, soprattutto per la forte richiesta sia del sistema produttivo sia degli Enti Pubblici di tecniche statistiche idonee ad affrontare le problematiche inerenti la valutazione della efficacia, della efficienza e della qualità, con particolare riferimento alla customer satisfaction.

Le aree tematiche individuate erano cinque:


Gli aspetti metodologici riguardavano le misure di efficienza e/o efficacia, i modelli di misura della customer satisfaction, la costruzione di indicatori, le scale di misura, le metodologie per la misura dell’outcome e i sistemi informativi.

Il convegno si è concluso dandosi appuntamento fra due anni, con l’intento di ampliare il parterre dei relatori ed aprire alle altre discipline che lavorano nel campo della customer satisfaction.

(Ciro Annicchiarico – Comune di Firenze)