La conferenza toscana di statistica giunge alla terza edizione, dopo quella di Siena e quella di Prato.

Invitiamo chi volesse partecipare a compilare la scheda d'iscrizione (scaricabile sotto) ed inviarla compilata entro venerdì 7 maggio.
Ricordiamo inoltre le concomitanti scadenze sociali Usci, con la convocazione del direttivo e dell'assemblea dei soci la mattina del 12 maggio a Livorno.




In Toscana la promozione dei metodi, delle tecniche e delle informazioni statistiche ufficiali conosce un momento di confronto aperto a tutti gli operatori, i decisori, i dirigenti e gli amministratori che non ha pressoché riscontro in altre parti d’Italia. E’ il segno di un interesse significativo dei pubblici poteri per la dimensione quantitativa dell’informazione, strettamente correlato alla funzione di trasparenza e di verificabilità che le scelte amministrative comportano. È inoltre il portato di una diffusione e di un radicamento degli uffici di statistica, singoli e associati, principalmente nei comuni, ma anche negli altri enti presenti sul territorio

La stagione dei censimenti 2010-2011 vedrà inevitabilmente coinvolti tutti gli enti locali in una sfida rinnovata per la conoscenza dei territori, con l’introduzione di metodiche di rilevazione differenziate, l’adozione della multicanalità nella raccolta dei dati, la massima attenzione alla tempestività e alla diffusione delle informazioni, con un grande sforzo degli uffici di censimento, di statistica e di anagrafe.

In questo contesto l’ANCI intende riaffermare l’impegno massimo per sviluppare, da un lato, la collaborazione efficiente con tutti i soggetti del sistema statistico nazionale e, dall’altro, il pieno sostegno alla migliore definizione delle scelte degli amministratori, appunto con una informazione statistica, affidabile, pertinente, tempestiva e coerente. Il segno di questo impegno è anche nel rinnovato terreno di collaborazione tra ANCI e USCI, che ha visto la Toscana anticipatrice di una feconda partnership, e che oggi si viene perfezionando con il potenziamento delle funzioni tecniche individuate negli uffici di statistica comunali e nella associazione che li organizza.

La conferenza di Livorno, promossa anche dal Comune e dalla Regione, sarà il momento nel quale le migliori esperienze dei comuni verranno in luce e dove i principali protagonisti illustreranno le nuove impegnative attività che aspettano la statistica ufficiale italiana.

Le due giornate proposte prevedono un pomeriggio iniziale di dimensione nazionale, mentre il secondo giorno si svolge la Terza conferenza toscana.