Si terrà a Lecce i prossimi 5 e 6 maggio il convegno annuale dell'USCI.

Organizzato in collaborazione con il Comune, avrà come tema "Censimenti e federalismo. Innovazione statistica nei Comuni" e sarà ospitato nei prestigiosi locali del Castello di Carlo V.

Il 20 febbraio scorso si è tenuta a Lecce la riunione del Comitato scientifico del Convegno, presieduta dal Sindaco Paolo Perrone, a cui hanno partecipato l'Assessore Fiorino Greco, Antonio Guido e Eugenia Catanese del Comune, Marisa Ratiglia, le professoresse Monica Palma e Sandra De Iaco, Giovanni Barbieri e, per l'Usci, Paolo Pluchino, Enrico D'Elia e il Presidente Riccardo Innocenti.

Il Presidente dell'Istat Luigi Biggeri ha confermato la presenza ai lavori. La struttura del convegno prevede nella prima giornata l'apertura con i saluti istituzionali e degli ospiti, l'introduzione generale del Presidente, una tavola rotonda sul tema del federalismo fiscale e amministrativo e il ruolo della statistica comunale e locale. In conclusione della prima parte dei lavori è previsto l'intervento di un Ministro. La seconda giornata prevede una rassegna di lavori e iniziative a cura di alcuni uffici comunali di statistica di tutta Italia e una tavola rotonda sul tema dei censimenti che sarà introdotta da Andrea Mancini. Alla conclusione è stata richiesta la presenza di un esponente del Ministero per la Funzione Pubblica.

Un appuntamento di assoluto rilievo che dovrebbe indurre tutti i comuni a programmare fin da ora la presenza, contando sulla preziosa organizzazione che è in corso di allestimento e sulla tradizionale ospitalità e bellezza della città. Come di consueto, il convegno sarà preceduto dalla assemblea dei soci che quest'anno ha il compito impegnativo di rinnovare gli organismi dirigenti e la Presidenza.