Si svolgerà a Verona il prossimo 11 dicembre il seminario "Analisi statistica del disagio socio-economico della città di Verona. Strumenti e opportunità per la policy locale", organizzato dall’Istat in partnership con il Comune di Verona. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Verona, dall’USCI e dall’ANCI Veneto.

Il seminario intende fornire agli amministratori locali, ai professionisti e ai cittadini una lettura chiara delle dinamiche locali e degli strumenti statistici utili a orientare il governo del territorio.

Durante i lavori verrà fornito un quadro informativo dettagliato a livello sub‑comunale, con dati e mappe su popolazione e istruzione, mercato del lavoro, disagio socio‑economico e accessibilità dei servizi.

Saranno inoltre illustrate le metodologie di misurazione del disagio socio-economico delle famiglie a scala sub‑comunale e le chiavi di lettura per individuare le aree più vulnerabili, consentendo di definire interventi più precisi ed efficaci.

Al termine degli interventi è prevista la tavola rotonda “Statistiche per il cambiamento. Contrastare il disagio con politiche del territorio basate sui dati”, che coinvolgerà rappresentanti del Comune di Verona, della Provincia, dell’ULSS 9 Scaligera, del mondo accademico, dell’Istat e dell’USCI.

L'evento si svolgerà presso l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona dalle 13,45 alle 18,30.

È possibile iscriversi online o in presenza, sino ad esaurimento posti, al seguente link:
https://www.istat.it/evento-territoriale/analisi-statistica-del-disagio-socio-economico-della-citta-di-verona-strumenti-e-opportunita-per-la-policy-locale/