Si svolgerà a Terni il 5 dicembre 2023 il convegno "Inflazione e comunicazione. Le dinamiche misurate dagli indici e non solo", organizzato dal comune di terni in collaborazione con la commissione comunale di controllo dei prezzi al consumo e l’USCI.

Il convegno vuole essere un momento di riflessione sul tema dell’inflazione che affronti la questione a 360 gradi: si partirà dagli aspetti tecnici con l’analisi delle dinamiche inflattive e la rilevazione dei prezzi svolta dai comuni per conto dell’Istat e da un’analisi del paniere, per arrivare ad affrontare le dinamiche che sottendono i mercati e la definizione dei prezzi sempre più cucita addosso alle diverse tipologie dei consumatori.
Si affronterà la questione dei rincari dei prezzi dando voce ai consumatori e allo stesso tempo si conosceranno strumenti messi in campo dalle associazioni dei consumatori a tutela degli stessi.
Si presenterà il lavoro congiunto delle amministrazioni comunali e le commissioni che va otre l’attività istituzionale di rilevazione e controllo, partendo da quanto si sta facendo a Terni e Verona, con la messa in campo di azioni e strumenti di comunicazione ed informazione a supporto dei cittadini.
La tavola rotonda permetterà un confronto e approfondimento a tutto campo del tema dell’inflazione.