Eventi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

ISTAT sta organizzando dal 4 al 6 luglio a Roma la XIII Conferenza nazionale di Statistica (il programma ancora in progress è su https://www.istat.it/it/archivio/214081).

All'interno della Conferenza una sessione Coordinata da USCI sarà dedicata alla statistica al servizio dei governi territoriali.
Il ruolo dell’ufficio di statistica del comune è rimasto legato per lo più alle attività operative (la funzione di governo delegata), senza che le amministrazioni cogliessero la necessità e l’opportunità di dotarsi di strutture in grado di svolgere compiti più sofisticati (supporto alle funzione del governo locale).
Il nuovo modello del censimento permanente prevedendo un nucleo di enti che saranno impegnati con continuità, riducendo le attività sul campo da parte dei comuni, e garantendo un rilascio continuo e tempestivo di dati a livello territoriale, potrebbe fornire una occasione per consolidare la funzione statistica a supporto del governo locale.

La sessione si propone di mettere a confronto le visioni e le aspettative dei principali attori che operano a livello locale e che saranno decisivi nell’orientare l’evoluzione dell’ufficio di statistica comunale nella direzione di ufficio a supporto delle attività del governo locale e delle comunità locali, ovvero in ufficio residuale di raccolta dati.

Programma provvisorio

Marco Trentini (Presidente USCI) - Coordinatore
Alberto AVETTA (ANCI e COMSTAT) - La funzione della statistica comunale secondo le amministrazioni
Roberta COCCO (Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di MILANO) - La statistica nelle strategie di innovazione comunale. Milano
Flavia MARZANO (Assessora a Roma semplice) - La statistica nelle strategie di innovazione comunale. Roma
Fabio Gamba (Direttore generale Comune di Verona) - da confermare La statistica nelle strategie di innovazione comunale. Verona
Mario COLLEVECCHIO (ANDIGEL e CUIS) - La gestione manageriale dei comuni e l’ufficio comunale di statistica

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente