Il Sindaco del Comune di Padova ha presentato il 4 ottobre scorso alle autorità della città, alla stampa e alle TV locali l’Annuario Statistico 2003. La presentazione ha avuto luogo nella prestigiosa nuova Sala Riunioni – Cortile Pensile delle sede municipale di Palazzo Moroni.

Nel Suo intervento Il Sindaco ha sottolineato l’importanza per l’Amministrazione Comunale di disporre di un strumento così ricco di informazioni statistiche relative ai molteplici aspetti della vita in città (demografici, territoriali, ambientali, economici, organizzativi ecc.).

 
Ha evidenziato come il concetto di territorio sia variegato e dinamico; esso rappresenta certamente la dimensione dei fenomeni per la loro osservazione e per la loro analisi ma soprattutto ha una valenza operativa perché consente di decidere ed organizzare l’attività dell’Amministrazione Comunale volta ad offrire i servizi secondo i bisogni della collettività.
Ha concluso ribadendo che l’Annuario statistico è lo strumento indispensabile sia alla classe politica che dirigenziale, se fornito tempestivamente, per poter programmare le proprie attività sulla base di informazioni che ben possono supportare le scelte.

Sono intervenuti inoltre il Segretario Direttore Generale ed il Dirigente del Settore Programmazione Controllo e Statistica che ha curato la redazione dell’Annuario, per illustrare le informazioni statistiche più significative.