Facendo seguito a una segnalazione di Damiano Abbatini dell'Istat riguardo una risposta di sua competenza nel resoconto sommario della riunione di Firenze sulla RNC abbiamo aggiornato il documento e riportiamo di seguito l'integrazione per rendere meglio il senso di quanto detto.


a cura dei colleghi di Firenze, che non ha pretesa di ufficialità, è soggetto a rettifica e può contenere errori e fraintendimenti.

Comune di Pontecagnano Faiano:
Segnalo la mancanza di preparazione all'inizio. Cosa rilevare, dove fermarsi, devo suonare...deve essere un lavoro standardizzato. Mi sembra che 508 Comuni abbiano trovato 508 soluzioni.

Abbatini:
Non sono d'accordo. I problemi sollevati qui oggi non sono nuovi, ma sono già emersi nel corso di questi mesi di rilevazione. Molti di queste problematiche sono state già affrontate e risolte. Non è possibile, però, pensare di individuare a priori tutto ciò che i rilevatori troveranno sul territorio: molte situazioni particolari devono per forza essere affrontate via via che vengono incontrate sul campo. Nonostante i problemi siamo comunque arrivati a dei risultati. Rispondo al Comune di Monsummano Terma, la convalida delle sezioni non deve essere fatta a campione, ma puntualmente, valutando il lavoro dei rilevatori.
Il pagamento edifici non è legato ai dati iniziali, sarà corrisposto ciò che esiste effettivamente sul territorio. La cifra sulla circolare è una stima sui dati del 2001.