Logo Sistan

NEWSLETTER DEL SISTAN n. 21
27 ottobre 2005

L’Ufficio della Segreteria centrale del Sistan invia la newsletter in formato elettronico, con periodicita' mensile, ad operatori degli uffici di statistica, docenti, esperti, leader d’opinione interessati al Sistema statistico nazionale e a chi si registrera' compilando la scheda d’iscrizione on line.
Per cancellarsi, inviare un’e-mail vuota a cancnews@istat.it.
Indirizzare suggerimenti, critiche, segnalazioni, informazioni a giornale@istat.it
.


Editoriale. Il nuovo sito web dell'Istat
Prima conferenza toscana di statistica
Eu-Silc. Indagine campionaria sui redditi e le condizioni di vita delle famiglie
Provincia di Rimini:Immigrazione straniera. Report 2005
I comuni del Veneto: fotografie dai censimenti
Albano Laziale attraverso la statistica
Comune di Padova: Annuario statistico 2004
In breve...

EDITORIALE
IL NUOVO SITO WEB DELL'ISTAT

Dal 20 giugno il
sito web dell'Istituto nazionale di statistica ha cambiato volto. È più funzionale nell'organizzazione dei contenuti, più chiaro nella struttura delle pagine, più friendly nella veste grafica.
Ma non basta. Sono cambiati anche l'ambiente hardware e di sistema e gli strumenti applicativi di realizzazione, gestione e amministrazione.
L'obiettivo di chi ha progettato e realizzato la nuova versione è stato quello di creare un sito rispettoso dei vincoli dell'usabilità, in grado di sfruttare le potenzialità della comunicazione, tempestivamente aggiornato, capace di rendere semplice e accessibile una materia complessa.
A tal fine le informazioni sono state classificate contemporaneamente per oggetto (comunicati, volumi, dati) e per argomento (popolazione, famiglia e società, industria e servizi, prezzi, conti economici…). A loro volta gli argomenti sono stati ripensati per rendere più intuitivo il reperimento delle informazioni.
La qualità della grafica, la coerenza e la piacevolezza estetica sono stati curati con grande attenzione.
Da una parte, è stata seguita la linea grafica adottata dall'Istituto con il restyling del marchio/logo, dall'altra si è tenuto conto delle convenzioni in uso nel web (colore, lente d'ingrandimento, stampante, ecc.). Inoltre sono state impiegate immagini piccole e veloci da caricare ed è stata garantita una stretta coerenza nell'uso delle icone.
Nel passaggio dal vecchio al nuovo sito sono state ricreate quasi 12 mila Url, per un totale di circa 1.700 Mb. Per la gestione dei contenuti è stato realizzato un nuovo content management system, costruito attraverso l'uso avanzato dei sistemi server, una consistente collezione di programmi, l'integrazione con un database di amministrazione.

PRIMA CONFERENZA TOSCANA DI STATISTICA
Per la prima volta in Italia, i protagonisti e i soggetti della statistica pubblica sono stati chiamati, l'11 e il 12 ottobre, ad un
appuntamento regionale a Siena. L'iniziativa è stata realizzata grazie alla promozione di Anci e Usci Toscana, con il contributo della regione Toscana e del comune di Siena, la collaborazione di Uncem ed Urpt e con il patrocinio dell'Anci e dell'Usci nazionali e dell'Istituto nazionale di statistica.
Gli oltre 250 partecipanti, tra operatori del settore, amministratori locali, docenti universitari, provenienti anche da altre regioni italiane, hanno discusso dello stato degli uffici di statistica degli enti locali, sia singoli che associati, e delle loro possibilità di sviluppo in relazione alla crescita delle competenze del sistema delle autonomie locali. Al centro del dibattito la nascita del Sistema statistico regionale, condiviso e partecipato da tutti i soggetti, interprete e realizzatore della dimensione locale nella produzione statistica ufficiale, aperto all'apporto delle università e dei soggetti di ricerca privati.
L'appuntamento avrà cadenza biennale per monitorare lo sviluppo delle strutture della statistica pubblica in Toscana e dare conto delle migliori realizzazioni e dei migliori prodotti statistici.
Di rilievo il fatto che un consistente numero di amministratori locali, dal vice presidente della regione, a numerosi assessori e consiglieri, abbia scambiato opinioni e punti di vista con gli operatori e gli utilizzatori. Una peculiarità di questa iniziativa da far crescere e maturare nella prossima edizione, quando in ogni comune della Toscana dovrà essere presente un ufficio di statistica, in forma singola o associata, obiettivo dichiarato esplicitamente dagli organizzatori come impegno di lavoro per i prossimi due anni.

EU-SILC. INDAGINE CAMPIONARIA SUI REDDITI E LE CONDIZIONI DI VITA DELLE FAMIGLIE
Nel 2003 è stato pubblicato il Regolamento del Parlamento europeo relativo alle statistiche comunitarie sul reddito e le condizioni di vita Eu-Silc (Statistics on income and living conditions) che risponde a una domanda crescente di informazioni da parte delle istituzioni nazionali ed europee, della comunità scientifica e della pubblica opinione sui fenomeni della povertà, dell'esclusione sociale e, più in generale, della qualità della vita delle famiglie.
L'Italia partecipa al progetto con una nuova indagine sulle condizioni di vita delle famiglie condotta ogni anno a partire dal 2004. Questa indagine, che sostituisce il precedente panel europeo sulle famiglie (Echp), costituirà una delle principali fonti di dati per i rapporti periodici dell'Unione europea sulla situazione sociale e sulla diffusione della povertà nei paesi membri.
Il seminario Dalla progettazione alla realizzazione della nuova indagine campionaria sui redditi e le condizioni di vita delle famiglie, che si è tenuto all'Istat lo scorso 13 ottobre, ha avuto l'obiettivo di informare la comunità scientifica riguardo questa nuova indagine con particolare riferimento alle più importanti scelte metodologiche effettuate, ai problemi ancora in corso di definizione e ai principali risultati di un'indagine pilota condotta nel 2003.
Sebbene il Regolamento Eu-Silc richieda la produzione di indicatori a livello nazionale, in Italia la nuova indagine è stata disegnata per assicurare stime affidabili anche a livello regionale e prevede per le famiglie campione uno schema di tipo panel ruotato in cui, a regime, ciascun gruppo di rotazione ha una durata di quattro anni.
Tra le sfide più impegnative accolte da questo progetto sul piano metodologico va ricordata la rilevazione, a partire dal 2007, dei redditi lordi. Per questo aspetto Eu-Silc consentirà un rilevante avanzamento dello stato dell'arte e, soprattutto, permetterà di calcolare i principali indicatori economico-sociali (povertà relativa, persistenza nello stato di povertà, dispersione intorno alla linea di povertà, diseguaglianza dei redditi) prima e dopo l'imposizione fiscale e i trasferimenti sociali. Fino al 2007, il progetto Eu-Silc prevede la rilevazione e la diffusione di microdati sui redditi netti e sulle condizioni di vita delle famiglie. E' già pronta la prima edizione dell'indagine, i cui risultati saranno diffusi nella prima parte del 2006, dopo il processo di valutazione comparata da parte di Eurostat e dei paesi membri.

PROVINCIA DI RIMINI: IMMIGRAZIONE STRANIERA. REPORT 2005
Immigrati in continua crescita, con insediamenti stabili a carattere familiare. Questa è la realtà fotografata nel Rapporto provinciale 2005, promosso dall'
Osservatorio sui fenomeni migratori della provincia di Rimini in collaborazione con l'Ausl di Rimini. Il progetto, mirato alla cooperazione interistituzionale, ha realizzato un data-base generale, attraverso tecniche di record linkage, nel rigoroso rispetto delle norme sulla privacy, tra archivi di fonte amministrativa (demografici, permessi di soggiorno, schede di dimissione ospedaliera, anagrafe assistiti e registro imprese) per monitorare con sistematicità e a tutto campo l'evoluzione dell'immigrazione.
Dai risultati, contenuti nel rapporto, emerge che la stabilità territoriale/economica e il diritto a mantenere o riacquistare l'unità della propria famiglia hanno portato ad un incremento dei ricongiungimenti familiari e del numero di immigrati residenti. Dei 23.112 immigrati regolari, il 68% è residente (albanesi, cinesi, senegalesi, marocchini, macedoni e tunisini, più numerosi e da più lungo tempo sul territorio), mentre solo il 32% (rumeni, ucraini e polacchi, recenti immigrati) è domiciliato con solo il permesso di soggiorno.
Si attenua il ruolo concentratore del comune capoluogo, spesso prima tappa d'ingresso, per effetto di una diffusione insediativa, che sposta i flussi nei comuni della cintura e dell'entroterra come si evidenzia nelle carte tematiche in cui si individuano sub-aree comunali di insediamenti abitativi/commerciali ad alta densità di immigrati, a rischio di confinamento/ghettizzazione.

I COMUNI DEL VENETO. FOTOGRAFIE DAI CENSIMENTI
La
Direzione sistema statistico regionale del Veneto ha acquisito e utilizzato al meglio i dati censuari per realizzare il volume e una banca dati consultabile su web: caratteristica principale del prodotto è il dettaglio territoriale comunale che si è scelto di privilegiare: per ognuno dei comuni veneti è stata realizzata una scheda contenente un insieme di indicatori significativi relativi a territorio, popolazione famiglia, demografia, istruzione, lavoro, economia, agricoltura abitazioni, nonché informazioni cartografiche; la parte cartografica delle schede consente di posizionare geograficamente ogni comune all'interno del territorio, rappresentandone la conformazione fisica e visualizzandone il sistema viario. l dati contenuti in ogni scheda sono stati organizzati in modo funzionale, con un'interfaccia user-friendly, in modo da renderle utilizzabili da una vasta gamma di utenti. Una iniziativa che consente a cittadini e amministratori di cogliere le principali caratteristiche sociali, ambientali ed economiche del territorio della regione Veneto.

ALBANO LAZIALE ATTRAVERSO LA STATISTICA
E' stato diffuso
l'Annuario statistico del comune di Albano Laziale che presenta dati sul territorio di Albano ed alcuni raffronti con i comuni limitrofi. Attraverso tavole statistiche riguardanti la demografia, la sanità, la previdenza, l'istruzione, le attività economiche, la sicurezza, i trasporti, le attività economiche e la finanza locale, il volume si presenta come una vera e propria fotografia della realtà comunale. Insieme all'Annuario è stato diffuso anche l'opuscolo Risultati di un'indagine statistica sui cittadini di Albano Laziale, che riporta i dati provenienti da una rilevazione campionaria comunale su soddisfazione dei servizi, mobilità e trasporti. Informazioni sulle pubblicazioni e richieste possono essere inoltrate all'Ufficio di statistica del comune: statistica@comune.albanolaziale.roma.it.

COMUNE DI PADOVA: ANNUARIO STATISTICO 2004
Il 17 ottobre il Sindaco del comune di Padova ha presentato l'
Annuario statistico 2004 evidenziando come la pubblicazione non è solo un insieme di numeri, ma fornisce utili indicazioni per governare in funzione anche delle nuove esigenze locali; la città sta invecchiando e quindi è necessario un maggior intervento del comune a favore di chi vive solo, creando dei servizi mirati. "Un Annuario di statistica non è solo un esercizio di stile - osserva il Segretario Direttore generale - ma è soprattutto uno strumento preziosissimo che serve a farci capire chi siamo e dove stiamo andando. I dati raccolti, specialmente se confrontati con quelli degli anni precedenti, danno utilissime indicazioni agli Amministratori pubblici per lavorare sempre meglio." Peraltro, il Responsabile dell'Ufficio di Statistica del comune di Roma, in rappresentanza dell'Usci, ha evidenziato, tra l'altro, che a differenza di molti sondaggi estemporanei, un annuario ha il vantaggio di contenere soltanto dati raccolti nel rispetto di metodologie appropriate e sottoposti a verifiche rigorose. E' seguita la relazione del Dirigente del Settore programmazione controllo statistica, che ha messo in luce gli aspetti più significativi dei dodici capitoli presenti nell'Annuario, con particolare riferimento all'approfondita analisi della dinamica e struttura demografica e sociale della popolazione, compresa quella straniera, dei suoi sei quartieri, delle sue quaranta unità urbane.


IN BREVE...

25° Convegno nazionale per amministratori e operatori dei servizi demografici
La
manifestazione, che è prevista dal 29 novembre al 2 dicembre a Merano, è organizzata da Anusca (Associazione nazionale ufficiali di stato civile e anagrafe). Il termine per l'iscrizione è fissato per il 30 ottobre. Per informazioni ufficiostampa@anusca.it.

Formazione per il Sistan
L'Ufficio regionale Istat del Veneto ha organizzato dal 9 al 17 novembre prossimi il corso Statistiche economiche e sociali territoriali e conti economici, per il personale degli uffici di statistica e/o studi delle Unioncamere regionali aderenti al Sistan e di alcune camere di commercio del Veneto, Piemonte, Liguria e Lombardia. La metodologia didattica prevede un'alternanza di moduli teorici e situazioni di applicazioni pratiche. Per informazioni: sterzi@istat.it

La paternità in Italia
Il convegno che si è tenuto a Roma in Istat il 20 ottobre, ha fatto il punto sugli aspetti poco indagati della fecondità maschile e del rapporto con i figli. E' on line la versione provvisoria del volume, che riporta lo studio, Diventare padri in italia.

La produzione libraria
Come ogni anno, l'Istat pubblica i primi risultati dell'indagine sulla produzione libraria realizzata nel 2004, che propone una descrizione delle caratteristiche e dell'evoluzione del settore editoriale in Italia. La pubblicazione, in lingua italiana e inglese, viene presentata in occasione dell'apertura della Buchmess, la Fiera del Libro di Francoforte.

Relazione sull'attività dell'Istituto nazionale di statistica sulla raccolta, trattamento e diffusione dei dati statistici della pubblica amministrazione e sullo stato di attuazione del Programma statistico nazionale, per l'anno 2004
La Relazione, già disponibile sul sito del Sistan, è consultabile anche su quello della Camera; in allegato il rapporto della Commissione per la garanzia dell'informazione statistica, relativo allo stesso anno.

Le organizzazioni di volontariato in Italia
Disponibile la Statistica in breve che riporta i dati della quinta rilevazione sulle organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali e provinciali al 31 dicembre 2003, svolta dall'Istat nel corso del biennio 2004-2005.

Cantieri 2005
Si svolgerà dal 16 al 18 novembre a Roma, presso il Conference center Sgm, la Convention di Cantieri, il programma promosso dalla Funzione pubblica per accelerare e dare concretezza ai processi di innovazione nelle amministrazioni pubbliche. La manifestazione è rivolta a tutte le amministrazioni che hanno partecipato a questa iniziativa.

Associazione italiana formatori: 2° Convegno nazionale Pubblica amministrazione
Ospitato dalla Regione Emilia Romagna, si è svolto a Bologna Il 19 e 20 ottobre, il convegno dell' Aif, alla sua seconda edizione. Il tema di quest'anno è stato: Formazione e innovazione organizzativa nella P.a.

Demografia in cifre: Bilancio demografico mensile
L'Istat ha diffuso il 21 ottobre i dati risultanti dalle registrazioni anagrafiche degli individui negli 8.101 comuni italiani per il periodo gennaio-marzo 2005.










----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per qualsiasi informazione sul Servizio di Comunicazioni e Newsletter Istat rivolgersi a web.intranet@istat.it
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------