Comunicazioni del Presidente

 

 

La giornata del 2 luglio u.s. è stata importante, intensa  e, per certi versi, esaltante per la vita della nostra associazione; l’effetto paradossale è quello di non riuscire a pubblicare tempestivamente tutti i fatti salienti che vi sono avvenuti, ciascuno dei quali è degno di menzione a parte. Ciò comunque verrà fatto nei prossimi giorni.

 

Come sapete, in mattinata si è svolta una seduta del Comitato di Direzione, dedicata quasi interamente alla messa a punto delle modifiche statutarie, da presentare nella successiva assemblea;

di seguito si è tenuta l’Assemblea nel corso della quale si è salutata la presenza di un nuovo socio: Imola, che incrementa la presenza dell’Emilia-Romagna, ancora poco rappresentata in USCI.

 

La mia breve relazione ha ripercorso i punti del documento programmatico approvato nell’assemblea dell’ 8 aprile, illustrando quanto è stato fatto (e quanto non) a soli 85 giorni dal rinnovo del direttivo, in modo da confrontarsi in trasparenza con i soci sul mandato ricevuto.

 

Successivamente è stata illustrata la proposta del nuovo statuto: al di là del mutamento di denominazione del vertice (da “Segretario Generale” a “Presidente”), risulta significativa l’impronta ad una maggiore collegialità delle decisioni, al rafforzamento della funzione di supporto nei confronti dei soci ed a un maggiore impulso alla creazione di strutture regionali. Interessante si presenta anche una norma transitoria tendente a superare le difficoltà giuridiche di pagamento delle quote associative dei soci morosi.

 

Sono poi state apportate due significative modifiche al Direttivo: una riguardante il rimpiazzo del collega Flavio Manca del Comune di Cagliari, destinato ad altro incarico e quindi da dichiararsi decaduto secondo le norme statutarie; in sua vece è stato eletto il collega Patrizio Carboni del Comune di Sassari. Inoltre il comitato di Direzione è stato ampliato con l’elezione della collega Rossana Rosati del Comune di Roma.

 

Dopo un gustoso break a buffet gli impegni sono proseguiti con il Convegno sulla rilevazione dei prezzi che ha visto la partecipazione, fra gli altri e per tutta la sua durata, del prof. Luigi Biggeri, Presidente dell’ISTAT e di mr. Carsten Olsson, rappresentante di EUROSTAT.

 

Il merito del Convegno è stato quello di offrire una panoramica completa della rilevazione dei prezzi, spaziando dall’aspetto scientifico a quello strettamente operativo, senza trascurare le problematiche di scelta dei rilevatori. In prima battuta si può leggere il comunicato stampa che il Comune di Firenze ha pubblicato in proposito:

 

http://news.comune.firenze.it/cgi-bin/ufstampa/comu.cgi?tipo=5&id=11853

 

Un particolare ringraziamento va agli organizzatori dell’intera giornata:  dando per scontata l’efficienza del collega Riccardo Innocenti e dell’intero Ufficio Statistica del Comune di Firenze, va sottolineata l’instancabilità di Stefania e Maria Rosa che si sono prodigate per far sì che gli ospiti si trovassero a proprio agio in ogni fase degli eventi.